Indicators on reato di stalking You Should Know
Indicators on reato di stalking You Should Know
Blog Article
La calunnia è un reato di pericolo, ovvero non è necessario che l’accusa instauri realmente un processo contro l’innocente perchè l’autore venga punito, ma è bastevole anche la mera potenzialità di arrecare un danno e di avviare inutilmente un processo.
for each questo motivo essa è ritenuta più grave della semplice ingiuria e, pertanto, a differenza di quest’ultima, la diffamazione è ancora punita con la reclusione.
La diffamazione è un reato procedibile a querela di parte. Cosa significa? Vuol dire che, se la persona offesa non denuncia il fatto alle autorità, nessun altro potrà farlo al suo posto e la polizia giudiziaria non potrà attivarsi for each punire il colpevole.La querela, for everyò, ha un termine, nel senso che deve essere presentata entro un lasso di tempo stabilito dalla legge.
L’articolo 368 del codice penale, ai commi owing e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa.
Questo significa che l’azione diffamatoria può avvenire anche in assenza della persona offesa, come nel caso di chiacchiere alle spalle o pubblicazioni su Net.
In senso oggettivo, al contrario, l'onore va inteso come il rispetto e la stima di cui ciascuno gode presso il gruppo sociale. In questa seconda accezione si parla comunemente anche di reputazione.
In tempi recenti, Net ha visto spopolare i social community, primo fra tutti Fb, andando a ricoprire il ruolo di strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati.
Una conferma dell'applicazione dei suddetti criteri di individuazione è rintracciabile nel caso di un maresciallo della Guardia di Finanza di San Miniato (Pisa), che ha etichettato un collega, che lo ha sostituito nell'incarico lavorativo, con epiteti poco gentili, pubblicando sul social network Fb, tra i dati personali del proprio profilo, la frase “…attualmente defenestrato a causa dell’arrivo di collega sommamente raccomandato..."[fifteen], alla quale seguivano una serie di insulti e minacce. Il maresciallo, condannato in primo grado a tre mesi di reclusione militare for every diffamazione pluriaggravata, è stato in un secondo momento assolto dalla Corte militare d'appello di Roma, in quanto le offese sul social network Facebook erano rivolte ad anonimi, dal momento che risultava impossibile riuscire a raggiungere il diretto interessato.
Uno degli aspetti legali più rilevanti in questo contesto è il reato di diffamazione. La diffamazione, disciplinata dalla legge penale, rappresenta reato di minaccia un’offesa all’onore e alla reputazione di un individuo attraverso comunicazioni scritte o verbali con altre persone.
comunicazione con più persone alla luce del carattere pubblico dello spazio virtuale e la possibile sua incontrollata diffusione
siano rispettati i limiti della forma civile dell’esposizione dei fatti e della loro valutazione, in modo che siano evitate gratuite aggressioni all’altrui reputazione (continenza) [12].
Il reato di diffamazione è procedibile a querela di parte, cioè la persona offesa ha il diritto di segnalare all’Autorità giudiziaria il reato subito.
All'inizio la giurisprudenza, non cosciente di come funzionasse la comunicazione del mondo dei social e quanto quest'ultima fosse originale rispetto alle dinamiche tradizionali della rete, non si rese disponibile a riconoscere tale fattispecie di reato.
Report this page